Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri.) è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti, prevedendo la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti che potranno essere utilizzabili anche per l’eventuale attività di vigilanza e controllo.
Questa innovazione normativa segna una svolta nella gestione dei rifiuti aziendali, richiedendo alle imprese un adeguamento immediato per evitare sanzioni e garantire la conformità.
Sarà attivo dal 13 febbraio 2025 portando una serie di novità riguardanti organizzazione, movimentazione e tracciabilità dei rifiuti in Italia.
Si tratta di un portale nel quale saranno registrate tutte le anagrafiche dei soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti (produttori, trasportatori, impianti, intermediari) e nel quale confluiranno in forma elettronica tutte le registrazioni relative alle operazioni di produzione, trasporto, gestione dei rifiuti attualmente eseguite in forma cartacea.
Per i produttori iniziali di rifiuti, le attività del RENTRI potranno essere delegate alle associazioni di categoria. Confartigianato Lecce è a disposizione delle imprese e offre un servizio di supporto per l’iscrizione al RENTRI.
Di seguito qualche informazione relativa alle novità previste dal RENTRI.
Il sistema prevede, una volta a regime, la completa digitalizzazione dei formulari e dei registri di carico e scarico.
Si accede al portale dedicato dal sito www.rentri.gov.it, previa autenticazione digitale con SPID, CNS, carta di identità elettronica.
SOGGETTI OBBLIGATI
Sono obbligati all’iscrizione al RENTRI i seguenti soggetti:
- I produttori di rifiuti pericolosi;
- i produttori di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali ed artigianali e che hanno più di 10 dipendenti;
- i gestori professionali di rifiuti (trasportatori, impianti, intermediari, ecc.).
SCADENZE
Sono stati previsti vari passaggi, con scadenze differenziate in base alla dimensione dell’attività.
I soggetti che producono rifiuti dovranno seguire i seguenti passaggi:
1 – Iscrizione al portale RENTRI;
2 – Tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti in forma digitale in sostituzione della modalità cartacea.
SOGGETTI | SCADENZA |
Produttori iniziali di rifiuti pericolosi e non pericolosi con oltre 50 dipendenti |
Dal 15/12/2024 al 13/02/2025 |
Produttori iniziali di rifiuti pericolosi e non pericolosi con oltre 10 dipendenti |
Dal 15/6/2025 al 14/8/2025 |
Produttori iniziali di rifiuti con meno di 10 dipendenti |
Dal 15/12/2025 al 13/2/2026 |
NUOVO MODELLO DI REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI
Dal 13 febbraio 2025 entrerà in vigore per tutti il nuovo modello di registro di carico e scarico dei rifiuti. Tale modello sostituirà quello usato attualmente che, pertanto, non sarà più utilizzabile.
I soggetti che hanno l’obbligo di iscriversi a RENTRI entro il 13/02/2025 utilizzeranno direttamente i nuovi registri digitali dal portale RENTRI senza obbligo di vidimazione del nuovo modello cartaceo.
Per info imprese@confartigianatolecce.it