La qualifica QEP (Qualified European Photographer) è un prestigioso riconoscimento di eccellenza fotografica professionale, riconosciuto ed accettato in tutta Europa, istituito dal 1999 dalla FEP, che può essere rilasciato a fotografi professionisti nei loro campi di attività specializzata, come ad esempio matrimonio, ritratto, pubblicità, foto – industriale, moda, ecc. e che conferisce, pertanto, una garanzia rispetto allo standard di prestazione offerto ai clienti.

La prossima sessione della giuria europea per assegnare le qualifiche QEP/master QEP, rilasciate ai fotografi dalla FEP (Federazione Europea Fotografi Professionisti) si terrà i prossimi 28 e 29 giugno ad Alingsås (Svezia).

La qualifica viene attribuita alla persona fisica e non allo studio, pertanto nel caso in cui vogliano candidarsi più soci o dipendenti, deve essere trasmessa una candidatura per ciascun fotografo.

Possono candidarsi i fotografi professionisti italiani associati a una delle Organizzazioni aderenti alla FEP, che rispettino il Codice europeo di condotta professionale FEP. E’ inoltre fortemente consigliato essere già in possesso della qualifica QIP, Qualified Italian Photographer.

Il pagamento ed il caricamento delle immagini avverrà on line al seguente link , previa registrazione.

Al termine del processo di applicazione, il sistema genera un modulo già compilato (è comunque disponibile una chat di supporto on line) da stampare ed inviare insieme alla valigetta con le immagini al seguente indirizzo:

Fotograf Marie de Verdier Nygatan 18

441 30 Alingsås SWEDEN

fotograf@mariedeverdier.se

+46 70 622 78 68

Il termine per l’iscrizione è fissato al 31 maggio p.v., mentre i pannelli dovranno pervenire entro e non oltre il 27 giugno p.v.

Parallelamente a quelle previste per i fotografi (QEP/MQEP), vengono rilasciate dalla FEP le qualifiche EV/QEV/MQEV per i videoperatori.

REGOLAMENTO QEP 2025

REGOLAMENTO MQEP 2025