Confartigianato Imprese Lecce dal 2021 ha avviato il progetto NEXT GENERATION SALENTO, il cui obiettivo è mappare e analizzare la situazione delle MPMI e PMI locali negli ambiti dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, con particolari focus sulla digitalizzazione e l’impiego di nuove tecnologie.
L’attività di indagine, in partenariato con la C.C.I.A.A. di Lecce, ha riguardato in particolare il rapporto fra il tessuto produttivo locale e il mondo dell’istruzione e formazione professionale, nell’ottica di favorire il più possibile il matching fra le competenze acquisite dagli studenti/corsisti e le capacità loro richieste dal mondo dell’impresa.
L’analisi dei risultati dell’indagine ha restituito un quadro dettagliato dei fabbisogni attuali e delle prospettive per ciascuna categoria, necessario per avviare una progettazione partecipata che possa, mediante il coinvolgimento diretto di tutti gli stakeholder raggiunti e coinvolti, contribuire alle esigenze di sviluppo e sostenibilità del territorio.
LINK per la compilazione del questionario per le imprese NEXT GENERATION SALENTO – IV edizione