PER PARTECIPARE E’ OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE AL SEGUENTE LINK
Farà tappa a Lecce “L’artigianato che ci piace“, l’evento ideato da Confartigianato Imprese per promuovere, sul territorio nazionale, l’artigianato tra i giovani e per mostrarne concretamente tutte le opportunità di crescita personale, di sbocco lavorativo, di maturazione di competenze. Volto del progetto è Vincenzo Schettini, professore di fisica e influencer, ideatore del format “La fisica che ci piace”.
La tappa salentina, in programma il 14 maggio 2025 dalle 10.30 presso il Teatro Apollo di Lecce, sarà occasione per riflettere sul valore delle competenze manuali nell’era digitale, sull’importanza dell’innovazione nel settore artigiano – ovvero come coniugare tradizione e innovazione, evidenziando l’importanza dell’uso delle tecnologie moderne -, sull’orientamento e la formazione professionale, sulle opportunità offerte dall’apprendistato per l’inserimento nel mondo del lavoro e sul passaggio generazionale in azienda.
Sul palco accanto a Schettini ci sarà Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta esperto in benessere digitale e divulgatore scientifico. A condurre i loro interventi, Micaela Palmieri, giornalista Rai.
L’iniziativa, organizzata a livello locale da Confartigianato Lecce con il patrocinio della Camera di Commercio Lecce, fa leva sui risultati della ricerca condotta dal Censis per Confartigianato secondo la quale il lavoro artigiano gode di una reputazione positiva tra i giovani.
Oltre un terzo di coloro che non sono impiegati nel settore artigiano vorrebbe intraprendere questo tipo di lavoro, apprezzandone creatività, autonomia e originalità.
L’artigianato moderno, lontano dall’immagine nostalgica della “piccola bottega”, è visto dai giovani come un contesto che integra tradizione e innovazione, manualità e digitale, offre forti potenzialità imprenditoriali, permettendo di esprimere creatività e autonomia, magari portando prodotti unici Made in Italy nel mercato globale.
Per informazioni scrivere a eventi@confartigianatolecce.it