Ha preso il via l’iniziativa “Puglia & La Rinascente”, finalizzata a valorizzare le eccellenze manifatturiere pugliesi offrendo a 38 aziende, selezionate con apposito avviso pubblico, l’opportunità di esporre i propri capi nelle vetrine de La Rinascente di Roma (20 imprese) e in quella di Milano (18 imprese) e di disporre di spazi interni appositamente allestiti.
Sono tre le imprese associate a Confartigianato Lecce che hanno preso parte all’iniziativa, presenti in tre vetrine romane: Calzoleria Marini, Remo Sartori, IJO design.
La scelta del periodo, a cavallo tra le due Fashion Week Milanesi (uomo appena conclusa e donna a febbraio) punta a massimizzare la visibilità dei brand pugliesi nel periodo temporale dell’anno più propizio a richiamare l’attenzione di buyer e addetti ai lavori.
«Per anni, le aziende della moda pugliese hanno lavorato dietro le quinte, contribuendo al successo di grandi marchi – dichiara Maria Antonietta Orlando, a capo della Remo Sartori e presidente della categoria Abbigliamento di Confartigianato Lecce -. Oggi, grazie a iniziative come quella promossa da Regione Puglia in collaborazione con Rinascente, hanno finalmente l’opportunità di essere protagoniste e di mostrare al mondo il valore autentico delle loro creazioni. Rappresentare la mia terra attraverso il mio lavoro è per me un orgoglio grandissimo».
«Siamo contenti e soddisfatti – aggiunge Simone Marini, titolare della Calzoleria Marini -. La Rinascente è un punto di riferimento per chi ama lo shopping di lusso ed essere presenti in una delle loro vetrine è una grande opportunità, non solo per il nostro brand ma anche per il nostro territorio».
«Finalmente anche il settore moda ha una bella opportunità di visibilità – sottolinea Annalisa Surace, titolare della IJO design –. In Puglia il settore moda è un comparto forte ma fino a oggi le imprese sono state considerate come terzisti, alle spalle di grandi brand di lusso. Mentre adesso sono le imprese stesse che hanno l’opportunità di mettersi in mostra. E tutti il territorio ne trae vantaggio».